giovedì 4 novembre 2010

aGER-aGRI % CTRLZ ARCHITECTURES





Questa è una proposta per una casa singola (circa 80 metri quadrati) situata sulla sommità di una collina alle spalle la città di Ancona. Il sito si trova nel parco del Conero , area protetta con luoghi di grande suggestione.
L’area di cui stiamo parlando è di una giovane donna che ama la natura e gli animali, rigorosamente vegetariana e amante del benessere. Il progetto tenta di avvicinarsi al concetto di vivere nella natura in un modo diverso, cercando di raggiungere sia l'interesse e il rispetto del sito con il cliente…queste sono le aspettative AOS.
Invece di usare la collina come un giardino e cantina, la casa è elevata utilizzando quattro pilotis per occupare il meno possibile il sito e permettere la distribuzione verticale di vasi da fiori, piante e scatole di legumi, che sono fissati ad una struttura in acciaio. Con il sistema di coltivazione ottimizzato, AOS tramite il controllo di terre, acqua, insolamento e vento, la casa si comporta come una serra. Sulla sommità della collina la vista del lungomare e del mare sono fondamentali per un orientamento migliore della casa. Durante l'inverno l’ edificio si comporta come una vera e propria serra coperta da materiale plastico. Lungo tutto il perimetro questa copertura per protegge le piante e i germogli, agisce come un generatore di calore che scalderà l'aria all'interno per raggiungere la cima della casa. Durante l'estate i balconi aperti lasciano che il vento passi attraverso gli ambienti, con il giardino sempre ombreggiato e colorato dai fiori , godendo della freschezza di giorno e di notte. Il progetto cerca di affrontare non solo la tematica sostenibile nell’architettura intesa come il riciclo dell'acqua piovana e delle fonti di energia rinnovabili, come il sole o il vento, ma suggerisce un modo diverso di vivere. Meno consumi e sprechi, ma soprattutto simbiosi con la natura. Riguardo a questo scopo, i pilastri potrebbero diventare centri di accoglienza per i piccoli mammiferi che vivono in questa zona e per diverse specie di uccelli.



Nessun commento:

Posta un commento