lunedì 30 marzo 2009

everything is ok



estraneazione

...handmade.. the jump!!la crisi ................


martedì 24 marzo 2009

lezione 11-03-2009
Metafore della quotidianità.
Centre Pompidou, Museo Nemo, strutture completamente differenti eppure entrambe ideate da Renzo Piano.Nascono da concezioni diverse, da principi diversi, da ere diverse.L' architettura deve compiere un salto e calarsi in questo nuovo mondo che deve appartenergli, l' informatica.
Se dopo l'era industriale Morris è stato portavoce di quel cambiamento rivoluzionario allora inevitabilmente l'era informatica di Utzon deve avere il suo seguito, per un motivo che guarda al futuro e che vede il progresso.
Se il processo di industrializzazione ha portato semplificazioni, trasportabilità, grandi dimensioni, nuovi materiali, trasparenze, dissolvenze e meccanicizzazione della vita e dell'architettura, allora il processo di informaticizzazione dovrà portarci verso nuove forme, metafore della quotidianità.
Ciò che viene chiesto ora all'architettura è la sensazione, l'impatto, il suo simbolismo perchè la funzionalità è insita nell' architettura stessa.


mercoledì 18 marzo 2009

QUESTO è UN PUNTO DI

CRISI.


Roma.Quartiere Olimpico progettato da Adalberto Libera negli anni del razionalismo italiano, secondo la famigerata impostazione degli assi ortogonali; gli elementi principali del progetto, come egli stesso ha detto, sono le aree destinate al verde e la qualità architettonica delle strutture.
Beh nel 2009 di tutto ciò non rimane più niente se non il nome..ma magari tutto ciò non è mai

esistito, magari nel 1958 sono stati iniziati i lavori di un progetto che doveva essere concluso nel giro di due anni in occasione delle olimpiadi, con materiali economici e senza troppe pretese..
A poche centinaia di metri L' Auditorium di Renzo Piano e il Maxxi di Zaha Hadid.

'Contenitori' di cultura e metafore strutturali del loro contenuto, come la contemporaneità 'insegna'...completamente isolati, scollegati e fuori da un giusto contesto urbano.










domenica 15 marzo 2009

af

''sei borghese arrenditi, gli architetti sono qua hanno in mano la città..''